Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, autorizzi l’uso dei cookies.        Leggi di più
011-044-72-41

Recupero dati professionale

Ti è già capitato di avere un disco esterno che non si legge più? Oppure un disco interno, oppure ancora una chiavetta USB con dei dati importanti improvvisamente smette di funzionare?

La maggior parte di questo genere di dispositivi ha problemi di usura e utilizzo, capita alle volte che passando un disco esterno tra un computer ed un altro ci si dimentichi di rimuoverlo correttamente rischiando di compromettere tutti i dati.

Abbiamo già al nostro attivo diversi recuperi andati a buon fine, ma è sempre bene sapere che non sempre i recuperi possono andare a buon fine. Consigliamo sempre a tutti di non mettere il disco danneggiato in mani inesperte. Un tentativo da parte di un altro tecnico non attrezzato con la camera bianca potrebbe compromettere notevolmente il recupero dei dati. Ovviamente i recuperi non sono mai economici, non sono mai veloci, richiedono sempre molto tempo perchè normalmente quando il disco è danneggiato ci vuole parecchio tempo a ricorstruire i dati che si riescono a recuperare.

Non è detto che un recupero vada a buon fino al 100%, se la superficie del disco è gravemente danneggiata, la lettura da parte di testine nuove può essere gravemente compromessa. Immaginate di dover far scorrere una testina della dimensione di pochi micron su un disco che passa dal lischio perfetto a dei solchi non omogenei. Se il disco è scavato può rovinare la testina di lettura anche se nuova e può comprometterne così il corretto funzionamento. Non è un lavoro da sottovalutare e non conviene farlo fare a mani non esperte.